CTU
Sono iscritto al n° 11 dell’Albo professionale dei CTU (consulente tecnico d’ufficio)
del Tribunale Civile e Penale di Pistoia
Il perito giudiziale è una figura indispensabile per assicurare il corretto approccio metodologico nella consulenza disposta dal Tribunale
Gli istituti dell’accertamento tecnico preventivo (ATP) e della perizia valutativa (CTU) hanno visto crescere il numero delle aziende del comparto legno per serramenti, parquet, coperture e arredi, in onerosi e defaticanti contenziosi giudiziali.
Il legno è un materiale complesso e assortito in numerose specie: ciò rende la perizia d’ufficio una sorta di campo minato per come spesso viene affidata a professionisti genericamente applicati nel vasto mondo dell’edilizia. Il risultato finale è spesso fuorviante se non esplosivo per la mancanza degli elementi utili alla corretta conduzione della controversia che – non appena avviata – alcune volte sembra già volgersi in una pericolosa direzione.
- La figura del Consulente Tecnico di parte (CTp) diviene strategica nel controllo dell’operato del perito d’ufficio. Questo dovrebbe ricercare e applicare il migliore metodo per “allontanarsi dall’errore” ma, più spesso, non dispone nemmeno delle basilari competenze per distinguere le specie legnose conifere dalle latifoglie!
- Perciò è importante avvalersi della collaborazione di un professionista nell’applicazione dei protocolli di metodo, capace di sostenere le argomentazioni che assicurino massima tutela nella procedura di rilevazione dei dati, espressione del contraddittorio e definizione delle valutazioni utili alle valutazioni di merito del magistrato.
Lo studio Romiti Legno® offre specificamente questa competenza, conoscendo la tecnica dei processi di lavorazione e i materiali derivati, disponendo di specifica competenza metodologica, sia che siate costretti a un’azione di tutela come “attori” o che vi siate chiamati come convenuti la capacità di affermare le “vostre ragioni” sarà proporzionata all’esito dell’iter peritale, cristallizzato nell’elaborato d’ufficio.
Tale procedura permetterà di esprimere il contraddittorio con un C.T. di fiducia, al fine di affermare la difesa degli elementi d’interesse tecnico utili.
Hai bisogno di una Perizia? Contattami
Puoi ricevere un progetto di notula per ogni esigenza senza impegno, richiedendo un parere tecnico preliminare alla valutazione di una controversia. Sono certo sarà gradita dal tuo ufficio legale!
i miei contatti
- Via Salcetana 66, CAP 51031, Agliana (PT)
- romitilegno@romitilegno.it
- (+39) 328 9683575