PRIVACY POLICY

Informativa rilasciata agli Utenti del sito ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

Attraverso la presente informativa si intendono descrivere le modalità attraverso cui Studio Romiti Legno di Alessandro Romiti, in qualità di titolare del trattamento, gestisce il trattamento dei dati personali degli utenti che si collegano al sito internet https://www.romitilegno.it/. La suddetta informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – GDPR); essa è conforme anche alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità i tempi, la natura, delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web. Il presente documento fa riferimento esclusivo al sito internet https://www.romitilegno.it/ e dunque non si estende ad altri siti web che potrebbero essere consultati dagli utenti attraverso la stessa. 
Si raccomanda un’attenta lettura della presente informativa prima di procedere alla navigazione sul sito e/o al conferimento dei propri dati personali nell’apposito form.

1 – CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Studio Romiti Legno di Alessandro Romiti è il titolare del trattamento.

2 – QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
Per dato personale si intende, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE n. 679/2016 (o “GDPR”), qualsiasi tipo di informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. Il titolare tratterà i seguenti dati personali per rispondere alla richiesta di informazione mediante la compilazione del form presente sul sito https://www.romitilegno.it/:
– nome, cognome e indirizzo email.

3 – SU QUALI BASI GIURIDICHE TRATTEREMO I SUOI DATI?
Il trattamento può essere validamente effettuato quando è presente una delle basi giuridiche previste dall’art. 6 I° paragrafo del GDPR:
– lett. b): esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
– lett. c): adempimento di un obbligo legale cui siamo soggetti;
– lett. f): interesse legittimo del titolare consistente nella difesa di un diritto del titolare e nell’invio di mail informative, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, a soggetti che hanno già fornito le coordinate di posta elettronica nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio analoghi a quelli oggetto della vendita, così come previsto dall’art. 130 IV° comma del d.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice Privacy).
Vogliamo segnalare che per smettere di ricevere le mail inviate ai sensi dell’art 130 IV° comma Codice Privacy è necessaria la manifestazione di dissenso mediante mail da inviare a romitilegno@romitilegno.it.

4 –  PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
Utilizziamo i dati per perseguire le seguenti finalità:
– evasione delle richieste di informazioni;
– corretta esecuzione dei contratti;
– adempimento degli obblighi di legge a cui siamo soggetti;
– accertamento, esercizio ovvero difesa di un diritto o di una pretesa legale.

5 – COME VENGONO TRATTATI I DATI?
I dati personali sono trattati attraverso modalità elettroniche. Nonostante ciò, non viene escluso che il titolare possa trattare i dati con supporti cartacei. In entrambi i casi, il titolare s’impegna ad utilizzare elevati standard qualitativi al fine di garantire la tutela dei dati personali dell’Utente, conformemente a quanto previsto dal successivo paragrafo 6.

6 – COME SONO PROTETTI I TUOI DATI?
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati per arginare il rischio di un utilizzo improprio o illecito degli stessi, sono state adottate misure tecniche ed organizzative di sicurezza che rispettano i parametri stabiliti dall’art. 32 del GDPR. In particolare, utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell’interessato da perdite, abusi e da accessi non autorizzati.

7 – QUALI SONO I SOGGETTI CHE POTRANNO ACCEDERE AI SUOI DATI O AI QUALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI?
I Suoi dati potranno essere trattati, conformemente al Regolamento, alla normativa di settore ed alla presente informativa da:
– società terze o altri soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
– eventuali soggetti destinatari del trattamento, come, ad esempio, tecnici addetti alla manutenzione e/o riparazione degli hardware, dei software e di tutte le apparecchiature informatiche e telematiche;
– dipendenti e collaboratori del Titolare o dei Responsabili, appositamente autorizzati;
– soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
– soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge.

8 – È NECESSARIO CHE VENGANO FORNITI I DATI PERSONALI E RILASCIATO IL CONSENSO?
Il rilascio dei dati è necessario affinché l’interessato possa ricevere informazioni appropriate in merito a quanto richiesto.

9 – PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I SUOI DATI?
In conformità all’art. 5, paragrafo 1, lett. e) del GDPR, tratteremo i Suoi dati finché farà parte della nostra community.
In particolare, dati forniti verranno conservati titolare secondo i seguenti parametri:
– per esercitare un diritto che l’ordinamento riconosce al titolare: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o per il tempo richiesto e/o imposto da obblighi normativi e comunque fino alla scadenza dei termini di prescrizione al fine di poter far valere eventuali pretese legali esistenti;
– per l’invio delle comunicazioni sui servizi ai sensi dell’art. 130 IV° comma Codice Privacy, finché l’interessato non manifesta il suo dissenso inviando una email a romitilegno@romitilegno.it o finché non cessa l’interesse del titolare;
– i dati dell’interessato rilasciati compilando il form presente sul sito internet del titolare saranno conservati fino all’evasione della richiesta di informazioni, dopodiché verranno cancellati al massimo nelle 48 ore successive. Si informa che il contenuto della conversazione potrà essere anonimizzato e conservato dal titolare al fine di migliorare i servizi prestati.

10 – I DATI DELL’UTENTE SARANNO OGGETTO DI PROFILAZIONE?
Per lo svolgimento delle proprie attività, il titolare non compie alcuna profilazione sui dati personali.

11 – DOVE VERRANNO TRASFERITI I SUOI DATI?
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea oppure in Stati Extraeuropei nei confronti dei quali vige una decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

12 – QUALI SONO I DIRITTI CHE LE RICONOSCE IL REGOLAMENTO?
Il GDPR riconosce agli interessati il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, il diritto di opporsi al loro trattamento e/o di richiedere la sua limitazione nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, ricorrendo i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare al seguente indirizzo romitilegno@romitilegno.it
L’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

13 – COME GESTIAMO LE MODIFICHE APPORTATE ALLA PRESENTE INFORMATIVA?
Qualora dovessero esserci modifiche sostanziali alla presente informativa, La informeremo tempestivamente di tali modifiche.
Questa informativa sul trattamento dei dati personali è aggiornata al 28/12/2021.